Linfodrenaggio Vodder

Studio fisioterapico bdq cuneo
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che viene praticata in quelle aree corporee in cui vi è un ristagno di fluidi imputabile ad una riduzione della circolazione linfatica.

Attraverso una serie di manipolazioni, il linfodrenaggio favorisce il riassorbimento dei fluidi ristagnanti e stimola il flusso linfatico

Attraverso una serie di manipolazioni, il linfodrenaggio favorisce il riassorbimento dei fluidi ristagnanti e stimola il flusso linfatico.

Esistono diverse tecniche ad oggi disponibili per effettuare il drenaggio linfatico manuale, tutte sviluppate basandosi su un accurato studio dell’anatomia e della funzione del sistema linfatico.

Lo scopo del linfodrenaggio è quello di favorire la circolazione linfatica, favorendo la risoluzione di eventuali ristagni che si sono venuti a creare in determinate zone del corpo. Per questo motivo, il ricorso al drenaggio linfatico manuale può essere utile in diversi casi e può essere applicato in presenza di svariate condizioni, come edemi e ematomi, linfedema e lipedema, ristagni e insufficienza venosa, ritenzione idrica e patologie di natura reumatica.

Il linfodrenaggio, inoltre, viene anche proposto per contrastare inestetismi la cui formazione può essere correlata ad un ristagno eccessivo di liquidi.

Il linfodrenaggio si attua tramite applicazione di un leggero movimento pressorio sulla cute che deve essere lento e delicato, senza provocare dolore. Lo scopo di tali leggere pressioni è quello di determinare lo stiramento dei tessuti sottocutanei e della muscolatura liscia che compone i vasi linfatici, naturalmente, senza danneggiarli o provocare traumi di alcun tipo.

Studio fisioterapico bdq cuneo
Studio fisioterapico bdq cuneo

In questo contesto è fondamentale che l’operatore che eseguirà il linfodrenaggio non solo possieda un’ottima padronanza della tecnica di manipolazione in sé, ma che abbia anche una conoscenza approfondita del circolo linfatico e delle zone da trattare.

Il linfodrenaggio è una tecnica che richiede una conoscenza approfondita del sistema linfatico e delle condizioni per le quali questo tipo di messaggio viene effettuato. Per questa ragione, è molto importante che il drenaggio linfatico manuale venga effettuato da un fisioterapista esperto e adeguatamente formato per l’esecuzione di questo tipo di manipolazioni. Questa figura specializzata, infatti, saprà valutare le problematiche che interessano il paziente e potrà capire se, come e quando applicare il linfodrenaggio.

La durata di una seduta di linfodrenaggio può variare in funzione di diversi fattori, come l’area e il disturbo da trattare.

I risultati che ci si prefigge di ottenere con il linfodrenaggio consistono sostanzialmente nell’eliminazione dei ristagni linfatici e nella stimolazione della stessa circolazione linfatica. A questo proposito, è importante precisare che, generalmente, non è sufficiente una singola seduta per avere risultati. Il numero e la durata delle sedute verranno, pertanto, stabilite dal fisioterapista sulla base del disturbo che si necessita trattare.

Visto il meccanismo con cui il linfodrenaggio agisce e la modalità con cui viene effettuato, questa tecnica di massaggio presenta diverse controindicazioni in caso di particolari patologie, che verranno valutate durante il primo incontro.