Osteopatia Metodo Solere
Home » Osteopatia Metodo Solere
Osteopatia
Metodo Solère
RÉÉQUILIBRATION FONCTIONNELLE Méthode SOLERE®
L’osteopatia è un metodo terapeutico, di cura e prevenzione fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano; studia l’individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza che può trovare la sua localizzazione anche in un’altra zona del dolore.
L’osteopata attraverso l’utilizzo esclusivo delle mani e con specifici test analizza la mobilità delle strutture ossee, articolari, viscerali, fasciali. Individua le aree in disfunzione e con tecniche manuali cerca di ripristinare la corretta mobilità e funzionalità delle strutture.
In Italia viene compresa attualmente tra le Medicine Complementari, non va quindi a sostituirsi alla medicina convenzionale bensì la affianca, avvalendosi della collaborazione di specialisti, dell’utilizzo della diagnostica per immagini o altri esami clinici.
È indicata in tutti i disturbi di origine funzionale in assenza di lesioni organiche.
Nel nostro studio utilizziamo principalmente il Metodo Solère, anche conosciuto come RÉÉQUILIBRATION FONCTIONNELLE Méthode SOLERE® , è il marchio depositato da Roland Solère, fisioterapista francese e scopritore di un metodo di cura basato sulla fondatezza
dell’osteopatia e della medicina tradizionale cinese, finalizzata alla cura di disturbi quali: dolori muscolo-scheletrici, fibromialgie, dolori non meccanici, ed ancora disturbi del sonno e problematiche legate alla menopausa ed alla sfera viscerale.
La terapia consta di manipolazioni e stimolazioni manuali di punti riflessi e risponde a specifici e precise tecniche cui è necessario attenersi per una corretta applicazione.
In base al tipo di problematica i nostri fisioterapisti sceglieranno la tecnica di trattamento più idonea tra normalizzazioni articolari, viscerali, energetiche.