Distorsione di caviglia: ortopedica o funzionale?

Ortopedica o funzionale?

La distorsione di caviglia rappresenta uno degli infortuni più comuni poichè può colpire sia persone sportive sia sedentarie con un’incidenza maggiore nelle donne rispetto agli uomini (1).

Per distorsione si intende un movimento forzato e non controllato dell’articolazione andando oltre i normali limiti fisiologici dell’articolarita con conseguente  sollecitazione eccessiva delle strutture ossee, tendinee, legamentose e capsulari.

Quali strumenti abbiamo per differenziale le distorsioni ortopediche (in cui avviene un danno strutturale di uno o più tessuti) da quelle funzionali (in cui abbiamo una risposta infiammatoria in difesa ma non un danno tessutale)?

La valutazione medica si può avvalere delle Ottawa Ankle Rules per evitare di sottoporre il paziente a radiografie evitabili; si tratta di alcuni test manuali che consistono nella palpazione del malleolo tibiale e del malleolo peroneale e i 6 cm superiori ad essei, dell’osso navicolare e del quinto metatarso. Successivamente si chiede al paziente di effettuare 4 passi; nel caso siano negativi tutti i test si ha quasi la certezza di non essere in presenza di fratture per cui si può evitare di ricorrere ad una radiografia (2).

Successivamente si analizzano le componenti tendinee e legamentose attraverso dei test specifici e con l’eventuale aiuto di un esame diagnostico (ecografia o risonanza magnetica).

Una volta escluse le lesioni strutturali siamo nelle condizioni di differenziare una distorsione di caviglia ortopedica da una funzionale e possiamo impostare il corretto trattamento riabilitativo; normalmente nel primo caso si prevede una fase di risposo ed immobilizzazione più lunga per permettere la corretta guarigione dei tessuti, mentre nel secondo caso si cerca di promuovere immediatamente la riattivazione dell’articolazione per ridurre i problemi correlati all’immobilizzazione.

In un altro articolo vedremo in che modo si riabilita la caviglia nelle varie fasi successive al trauma.

  1. Doherty C, Delahunt E, Caufield B, HertelJ, Ryan J, Bleakley C, The incidence and prevalence of ankle sprain injury: a systematic review and meta-analysis of prospective epidemiological studies. Sports Med. 2014;44(1):123-40.
  2. Heyworth J. Ottawa ankle rules for the injured ankle. Br K Sports Med. 2003;37 (3):194.

Hai trovato l'articolo interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter non non perderti tutti i nostri consigli ed aggiornamenti.